Oleificio Serafini Osvaldo
QUALITÀ

Il nostro olio si presenta di colore dorato con riflessi verdi, con un profumo di fruttato delicato ed un sapore aromatico con lieve retrogusto piccante ed amaro e sentore di mandorla.   

Oltre ad avere pregiate caratteristiche organolettiche che esaltano i sapori della cucina mediterranea, l'olio "Colline Dorate" presenta ottime caratteristiche di genuinità, poiché viene prodotto con l'utilizzo di soli mezzi fisici di estrazione e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie. Inoltre, le tecniche agronomiche impiegate sono centrate sul rispetto della natura, in linea con la filosofia aziendale legata alla riscoperta delle radici terra abruzzese, ricca di antica storia e bellezze naturali.
La qualità degli oli di oliva è definita con alcuni indici analitici, che sono alla base della loro classificazione commerciale. Nella tabella sottostante vengono riportati i principali parametri di qualità del nostro olio extravergine d'oliva.

CARATTERISTICHE QUALITATIVE DI MAGGIORE IMPORTANZA NELL'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVE

    PARAMETRI DI LEGGE
  VALORE MEDIO DEL NOSTRO OLIO
ACIDITÀ
max 0,8 %
0,3 %
NUMERO DI PEROSSIDI
< 20 meq O2 / Kg
5,71
K232
< 2,50
1,344
K270
< 0,22
0,102
DELTA K
< 0,01
0,0005
La qualità del nostro olio è indubbiamente dovuta alla combinazione vincente tra fattori intrinseci quali le varietà, le condizioni di coltivazione favorevoli, il buono stato sanitario dei frutti e lo stadio di maturazione ottimale, e fattori estrinseci, ovvero le modalità di raccolta, i tempi e le modalità di stoccaggio delle olive, la tecnologia di trasformazione e la corretta conservazione del prodotto finito. Infatti, al fine di garantire il mantenimento nel tempo delle caratteristiche qualitative dell'olio extravergine di oliva è importante una corretta conservazione che deve avvenire all'interno di contenitori idonei, rappresentato nel nostro caso da botti in acciaio inox, in ambiente fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore.
English version
Foto: Carol Kicinski