Il nostro frantoio

Per noi fare l'olio è la più grande forma d'arte.
Condividiamo con voi tutta la bellezza del frantoio in attività.

La spremitura delle olive viene effettuata a freddo con macchinari moderni a ciclo continuo.

Le olive vengono raccolte con cura, avendo particolare attenzione al grado di maturazione, e rapidamente trasportate al frantoio per essere avviate alla trasformazione che viene eseguita con l’ausilio di moderne tecniche di estrazione, a garanzia del totale rispetto delle caratteristiche organolettiche della materia prima.

Seguiamo ogni fase del processo estrattivo dell'olio

Ogni partita di olive, all’arrivo in azienda, una volta trasferita nei cassoni di lavoro, sotto il controllo di personale specializzato che segue tutte le fasi del processo fino all’ottenimento del prodotto finale, viene accuratamente pesata e viene compilata una scheda che seguirà le olive di quella partita lungo tutto il percorso all’interno del frantoio fino all’uscita dell’olio.

Primo Step

Defogliazione e lavaggio

Mediante macchine automatiche previste di un sistema di aspirazione per l'asportazione delle foglie e di una vasca a circolazione forzata dell'acqua che consente il lavaggio delle olive. Con questa operazione oltre alle foglie ed altri scarti vegetali vengono eliminati anche polvere, terra, pietre ed eventuali corpi estranei accidentalmente caduti nelle olive durante la raccolta; questa operazione contribuisce a migliorare la qualità delle olive e quindi dell'olio.
Secondo Step

Frangitura

Eseguita con frantoio a molazze, che ha lo scopo di rompere le cellule della polpa e determinare la fuoriuscita dell'olio dai vacuoli. Al frantoio a molazze viene riconosciuto il merito di realizzare la frangitura delle olive senza eccessive sollecitazioni meccaniche, limitando la formazione di emulsioni ed il pericolo di inquinamento da metalli.
Terzo Step

Gramolatura

Si realizza all'interno di vasche in acciaio inox semi cilindriche con un sistema di pale che consentono un lento e continuo rimescolamento dell'impasto. Questa fase è fondamentale in quanto ha la finalità di aumentare la percentuale di olio "libero" favorendo così la riunione delle goccioline di olio in gocce più grandi tali da potersi separare dalla fase acquosa.
Quarto Step

Centrifugazione

Si realizza all'interno del decanter, ove avviene la separazione delle fasi liquide e di quella solida sfruttando la differenza tra i pesi specifici dei liquidi immiscibili e del materiale solido, favorita dalla forza centrifuga. Il mosto oleoso in uscita dal decanter viene pompato all'interno di un separatore centrifugo ad asse verticale che provvede a completare la separazione dell'olio dalle acque di vegetazione.
tecnica ed esperienza
Con 28 anni di

tecnica ed esperienza

sano e leggero
Qualità superiore

sano e leggero

servizio spedizioni
Spediamo in Italia

servizio spedizioni